14 giugno 2006

 

Ellis Island


Andare a vedere la Statua della Liberta' - che e' ancora chiusa al pubblico - non e' mai stato uno delle mie priorita'. Anche stavolta, infatti, ho evitato di sbarcare su Liberty Island ed ho proseguito per Ellis Island, dove c'e' il Museo dell'Immigrazione, ricavato nello stesso edificio in cui fino a meta' del secolo scorso la povera gente proveniente dall'Europa aveva il primo traumatico contatto col nuovo mondo.

Un ranger - il nostro, fra l'altro, di un sarcasmo incontenibile- vi accompagna per un breve tour di circa 40 minuti nei vari ambienti spiegando le varie procedure cui gli aspiranti all'ingresso negli Stati Uniti dovevano sottostare. Ricca documentazione fotografica e reperti dell'epoca -vestiari, suppellettili, lettere e documenti.

E se non bastasse, bel panorama che spazia dalla Statua della Liberta' fino al Ponte di Verrazano e Manhattan.

Comments:
ellis island è uno dei motivi per i quali voglio andare a NYC ...
come è? emozionante?
 
Il museo merita una visita senza dubbio. Anche il viaggio da Manhattan e' molto scenografico, peccato solo per la coda kilometrica per imbarcarsi sul traghetto - calcola un'ora buona persa, a meno di arrivare molto presto, cosa che io furbescamente non ho fatto-

Fra le altre cose, c'e' naturalmente molta Italia all'interno del museo...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?