24 gennaio 2006
Tipping
Babylon ( splendido programma per tradurre al volo parole e frasi dall'Inglese) traduce Tipping in"fornire di punta; coprire la punta di; applicare il bocchino a; (Agr, Giard) spuntare, cimare"; niente di tutto questo: Tipping a NYC significa solamente una cosa: dare la mancia. La faccenda non è troppo complicata, ma la regola di base su cui non si può transigere è che la mancia è obbligatoria.
Ecco, che non sia complicato è un conto, che sia invece una cosa che ci fa storcere il naso è un altro paio di maniche, ed è ben comprensibile. Prima di tutto c'è il fatto che l'italiano medio è refrattario per cause congenite. Mi cascassero le braccia se mi ricordo l'ultima volta che ho dato la mancia in un bar, o in una pizzeria, o all'addetta alle pulizie delle Toilette in autostrada in Italia...
E poi, se vogliamo dirla tutta, io la mancia la posso anche lasciare se mi gira, ma non mi si venga a dire che sono obbligato a farlo e in percentuali astronomiche tipo 15 - 20 %.
Detto questo, paese che vai, usanze che trovi. Perchè la mancia è obbligatoria? C'è un motivo ben preciso, e validissimo, che deve annullare le resistenze anche dei più duri di cuore: i camerieri, i tassisti, le donne delle pulizie, ci vivono con i soldi della mancia. In genere sono pagati al minimo sindacale, e per sopravvivere a NYC ci vuol ben altro. Insomma, il principio della mancia obbligatoria è assurdo, ma il fine giustifica l'assurdità.
Ma quanto si deve lasciare? Più o meno:
- Dal 15 al 20 % al cameriere al ristorante. Ma se si è veramente insoddisfatti del servizio, ci si ferma al 10%. Il trucco per un calcolo veloce dell'importo è quello di lasciare il doppio delle tasse, che sono indicate sempre separatamente nel conto. Essendo le tasse a NYC intorno all'8%, fanno poco più del 16% di mancia.
- Il 10% al tassista. Su questo ci metto la mano sul fuco, visto che in entrambi i viaggi fatti in taxi (tragitto Aeroporto-Albergo e viceversa) è stato lo stesso conducente a suggerirmi la percentuale. Perchè in realtà io ero intenzionato a lasciare anche di più ( ma fare il brillante costa, ed a NYC costa anche di più che in qualsiasi altra parte del mondo!). Occhio ad arrotondare sempre l'importo, perché non si danno monetine ( sono solo per i mendicanti!), ma sempre bigliettoni verdi.
- Almeno 1 dollaro tutte le mattine alla donna delle pulizie in albergo, da lasciare sul letto.
- 1 dollaro per valigia se ci si fa portare i bagagli in camera. 1 dollaro se ci si fa chiamare il taxi dal portiere dell'albergo ( Taxi che magari è già davanti all'albergo e l'unica cosa che il nostro uomo dovrà fare sarà il gesto di aprirci la portiera e augurarci buona giornata!). 1 dollaro se si lascia in deposito la valigia al momento di lasciare l'albergo.
- Niente mancia al Concierge al check in e check out.
- Niente al portiere che si limita ad aprirci la porta di ingresso...
- Niente nei locali quando non si è serviti al tavolo. Per esempio, quando si fa colazione al Diner facendo il giro con il vassoio tipo Self Service. O quando si prende un panino e si va a mangiare nel parco.
Se si paga con la Carta di Credito, basta scrivere l'importo desiderato nell'apposisto spazio nel conto. Se si hanno solo biglietti di grosso taglio, basta chiedere che ci venga cambiato in pezzi da 1 dollaro, o chiedere direttamente, tipo: "Just give me $6 in change." dando un pezzo da 20.
Una raccomandazione utile: alcuni ristoranti mettono già nel conto l'importo comprensivo di mancia (a me è successo). Non farsi scrupoli di controllare e/o chiedere al riguardo. Pagarla 2 volte è veramente troppo anche per NYC.