31 gennaio 2006

 

La Colazione.


A NYC non si fa colazione in albergo, visto che praticamente non viene mai offerto ( spesso non esiste neppure a pagamento). Sarà perché è troppo facile trovare qualcosa da mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. E se non si ha voglia di uscire, basta prendere il telefono e qualsiasi Diner o Deli dei paraggi sarà ben lieto di fare la consegna a domicilio ( casa o albergo che sia). Sperimentato personalmente alle ore 24 di un sabato notte, nel giro di neppure 20 minuti si sono presentati in albergo con i sandwiches e il succo di arancia richiesto. Naturalmente si paga servizio e mancia...

In genere nei Deli si prende il vassoio e ci si serve; c'è un po' di tutto, a volte perfino pasta e secondi piatti già pronti anche alle 8 di mattina, e poi frutta fresca, yogurt, donuts, fette di torte, brioches, cornetti. Ci sono anche le caraffe da cui servirsi per le bevande calde, oppure ci si fa servire al banco al momento di pagare.

Anche per i Pancakes ( vedi foto sopra, le frittelle di Paperino, da mangiare con sciroppo di acero), i Waffles ( una specie di cialda che si prende con topping di frutta fresca, vedi foto sotto) , le omelettes e altre specialità "from the griddle" bisogna chiedere agli addetti.





Non abbiate timore se non siete bravi con l'inglese, può capitare che neppure chi vi deve servire lo parla molto bene: ma è loro interesse far di tutto per venire incontro alle esigenze del cliente, e possono bastare poche parole per intendersi. Anche indicare quello che stanno mangiando gli altri avventori è un metodo che funziona.

Avete presente il caffè espresso italiano? Bene, scordatevelo. Il caffè americano è una brodaglia lunga e bollente, che la gente si porta in giro in bicchieri di carta tipo Coca cola. L'unico modo per renderlo accettabile alla bocca di un italiano medio è quello di allungarlo con il latte. Il cappuccino invece non è male e viene servito in genere con cannella, e fin dal primo giorno è stata la mia scelta obbligata.

Una tipica colazione americana?Uova e salsiccia. Visto con i miei occhi intere famigliole ( padre e madre di mezza età con figlioletti decenni) attaccare gigantesche omelettes alle 10 di mattina chiacchierando allegramente.





Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?