29 gennaio 2006

 

Il Ponte di Brooklyn

Essendo la prima volta a NYC, è stata la nostra prima meta turistica, e difficilmente poteva essere altrimenti. La scelta era ristretta: o il Ponte o l'Empire State Building, che si può vedere svettare anche da Brooklyn:



Trovare l'accesso pedonale al Ponte non è cosa facile, almeno dalla parte di Brooklyn. Ho seguito i consigli che suggerivano di percorrere il Ponte in direzione di Manhattan, in modo di godersi appieno l'orizzonte riempito dai grattacieli in avvicinamento di Downtown Manhattan.

Dalla foto si capisce come è strutturato: il passaggio pedonale è costruito sopra il nastro d'asfalto percorso dal traffico automobilistico, ed è riservato a pedoni ( sul lato sinistro nella foto) e ciclisti ( sul lato destro in foto), con corsie separata divise dalla linea gialla.



E' l'unico posto al mondo dove a piedi si passeggia sopra le macchine, che viaggiano sopra le navi, che navigano sopra il treno(metropolitana, che passa sotto l'East River, ma non proprio sotto il Ponte di Brooklyn)! Ma ci si potrebbe aggiungere anche gli aerei, ed il motto completo in inglese diventa:

"An airplane flies over a pedestrian that is walking over a car that is driving over a boat that is over a train."

I ciclisti in genere hanno i freni funzionanti, ma se vi mettete in mezzo fingono volentieri di non saperli usare, quindi occhio.

Peccato per la mattinata fredda e ventosa - pur essendo maggio, se non c'è il sole a New York può essere freddo - e il forte raffreddore non hanno contribuito a rendere veramente indimenticabile l'esperienza.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?