30 gennaio 2006

 

Dove dormire? Prima parte: gli alberghi.


Nella preparazione del viaggio la prima cosa a cui si pensa, oltre a ricercare il volo più conveniente, è la scelta dell'alloggio. Un alloggio decente, cioè non troppo costoso ma confortevole. Dico non troppo costoso, perché di alberghi economici a NYC non ce n'è neppure l'ombra.

Veramente, qualcosa attorno ai 100 dollari ( tasse incluse) per una doppia con bagno in camera si trova anche, ma una volta che si decide il grande passo di vedere l'America ( anche se pare che New York non assomigli per niente alle altre città degli Stati Uniti), bisogna fare la propria scelta con oculatezza, e certo non si desidera finire in qualche stamberga maleodorante - e a quei prezzi, il rischio può essere concreto-.

Voglio dire che risparmiare in se' non sempre è una buona idea; poi, molto dipende dalle capacità di adattarsi vostre e dei vostri compagni/compagne, nonchè dalle effettive possibilità economiche.Per esempio, se si è disposti a condividere il bagno nel pianerottolo con gli altri, il prezzo sarà già più conveniente, ma bisogna rinunciare ad un po' di Privacy e comodità.

Molto utile risulta ancora una volta Internet: tramite il sito di TripAdvisor.com ( vedi link per gli alberghi di NYC nella colonna di destra) si possono controllare la qualità praticamente di tutti gli alberghi della città, grazie ai giudizi delle persone che vi hanno pernottato. Purtroppo è solo in inglese, ma vale la pena fare uno sforzo; anche in questo caso, l'invito è quello di non prendere tutto quello che vi è scritto per oro colato, c'è gente che da' giudizi pessimi alla camera per motivi che per noi potrebbero essere assolutamente irrilevanti...

E sempre tramite internet, si possono fare i preventivi direttamente nei siti degli alberghi che ci appaiono più interessanti; una ricerca con Google li scoverà tutti, e basta inserire le date che ci interessano per avere in pochi secondi la quotazione.

Fare attenzione a due cose:

1) Che per avere il costo comprensivo di tasse bisogna in genere arrivare all'ultima schermata, mentre in quelle intermedie il costo è al netto delle tasse ( e per questo appare in un primo momento così conveniente!)

2)Nel caso si decidesse di passare alla prenotazione con relativo invio del proprio numero di Carta di Credito: alcuni siti non sono criptati, quindi non bisogna assolutamente inserire il numero di Carta di Credito. A volte, anche se il sito dichiara di essere protetto, non è così! Il Browser indicherà chiaramente quando si tratta di pagine criptate ( Internet Explorer mostra il lucchetto ed avvisa tramite una finestra Pop-up, lo stesso lucchetto appare in Mozilla FireFox nella riga dell'indirizzo, riga che diventa anche gialla). Come ulteriore precauzione, controllare che il certificato sia valido!

Ma oltre al costo, non è importante anche la posizione dell'albergo? Certamente. Per la mia limitata esperienza, però, mi sento di dire che qualsiasi albergo di Manhattan che abbia nelle immediate vicinanze ( nel raggio di 200 o 300 metri) una stazione della Subway è in un'ottima posizione. Tramite la Subway, infatti, non avremo nessuna difficoltà a raggiungere qualsiasi angolo della città a qualsiasi ora del giorno e della notte in tempi rapidi o rapidissimi.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?