30 gennaio 2006

 

Chinatown

Alla passeggiata sul Ponte di Brooklyn si può unire nella stessa giornata la visita a Chinatown. Il giorno migliore ( ammesso che si voglia fare esperienza della tipica folla NewYorkese, e comunque gli altri giorni non mi è sembrato meno affollato) è la domenica. In effetti la quantità di gente che intasa i marciapidedi è notevole, una moltitudine di asiatici che fanno la spesa, e pure i turisti non si tirano indietro.

La foto rende l'idea solo in parte. Si nota l'imponente Empire State Building anche da qui:



Qui le insegne sono in cinese ( con qualche concessione alla traduzione in inglese), i negozianti e gli ambulanti sono cinesi - e parlano il cinese-, i CD e DVD nei negozi sono in cinese. E Il cibo, è veramente cinese o una versione adatta al pubblico americano? Non essendo mai stato in Cina, ed avendo una limitatissima esperienza di rosticcerie "Take away" in Italia, non azzardo un giudizio.E del resto, l'unico piatto assaggiato, acquistato in una specie di Supermarket, è quello della foto sottostante:



Devo dire, niente di speciale, anzi. Le cozze sarebbero state da evitare, ma chi non risica non rosica... il tutto, comunque, per appena 3 dollari ( che in bocca alle cassiere suonava più o meno " tree dolla").

I NewYorkesi vanno a Chinatown per il cibo: si mangia bene spendendo in genere molto poco. Purtroppo la nostra esperienza si limiterà a questo unico piatto, e non si è provato nessun ristorante, e quindi nemmeno il celebratissimo "Dim Sum": si tratta di piccole porzioni di una vasta scelta di piatti ( dal dolce al salato) che i commensali possono scegliere da un carrello spinto dai camerieri attorno alla sala.

Ma si dice che Chinatown sia oggigiorno molto a misura di turista, cioè non sia più da un pezzo la "vera Chinatown", e per scoprire una cucina cinese più autentica pare sia necessario arrivare fino a Flushing, nel Queens( facile, è l'ultima fermata della linea #7- quella viola nella cartina). Cosa che non mancherò di fare nel prossimo viaggio, visto che la mia cameretta sarà proprio nel Queens ( eh sì, fuori di Manhattan si risparmia un bel po' di quattrini!).

Comments:
quando torni a NY ? io dovrei andarci a maggio,ospite di mia cugina...
continua con le dritte ,ti leggo spesso :)
ciao
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?