27 gennaio 2006
Brooklyn Heights Promenade
Da dove è possibile scattare una bella panoramica di Downtown Manhattan comprensiva del Ponte di Brooklyn? Dalla Promenade ( passeggiata) di Brooklyn Heights. DA Manhattan ci si arriva tramite Subway, fermata Clark Street con il treno #2 oppure #3 (E' la linea rossa sulla cartina). La Promenade tiene fede al suo nome: lunghissimo marciapiede che sovrasta una strada a scorrimento veloce, della quale ci si accorge per il rumore continuo delle macchine che passano, ma se non ci si sporge verso il basso non si vede.
Ci si siede sulle panchine godendosi il panorama, si passeggia, si va in bicicletta.
Il panorama merita, la foto in se' un po' meno, vista anche la giornata uggiosa che non favoriva la brillantezza dell'immagine. E non è neanche tanto a fuoco.
Insomma, eccola:
E il tragitto verso la suddetta Promenade ci permette di avere degli squarci della Brooklyn che fu con casette come quella che segue:
Fatto il nostro dovere di turisti sulla Promenade, il passo successivo è quasi obbligatorio: ci tocca l'attraversata a piedi del Ponte di Brooklyn verso Manhattan. Ma prima, altrettanto d'obbligo, una visita ad una delle più celebrate Pizzerie di tutta NYC, una vera istituzione e la preferita di tanti NewYorkesi.
Si tratta di Grimaldi:
Dopo tutta questa celebrazione, la cruda verità è che io non l'ho assaggiata. Sicuramente mi rifarò nel prossimo viaggio.
Come si vede, svettano le arcate gotiche più famose del mondo appena dietro, ma devo dire che trovare l'accesso pedonale del Ponte da qui non è stato facile. Era domenica, freddo e ventoso, e le poche persone in giro erano sperduti turisti come noi.